Contract Manufacturing

maybach-exelero-10

 

Oltre un secolo di esperienza nello sviluppo e nella produzione di vetture rendono Blutec un partner globale nell’ingegneria di marchi indipendenti e nella produzione per gli OEM e i fornitori di sistemi. L’affidabilità e la reputazione dello stabilimento produttivo di Termini Imerese affondano le loro radici in un capitale di expertise che ha fatto la storia della produzione e della progettazione di autovetture.

 

Storia

 

BLUTEC è il nuovo marchio, nato nel 2014 all’interno del Gruppo METEC, che include l’antecedente Gruppo Stola, fondato a Torino nel 1919. Inizialmente specializzato nella creazione di modelli di stile e concept car per i principali produttori di automobili in tutto il mondo, Stola ha successivamente stabilito la sua leadership nell’ingegneria e nella produzione di master e prototipi. Con l’integrazione nel gruppo di aziende coinvolte in diversi settori produttivi (fogli di metallo stampati, produzione BIW, componenti in plastica e sistemi), Blutec è oggi in grado di offrire la propria assistenza ai clienti in tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto, dalla modellazione di stile alla produzione.

 

 

Competenze

 

Le competenze sono relative alle quattro divisioni principali:
• Industrialization
• Engineering
• Componenti
• Trading e Servizi

 

Ciascuna di queste divisioni concorre con le sue competenze specifiche a integrare un’offerta a 360°. Le linee principali per la produzione di veicoli riguardano l’adattamento, la saldatura e la finizione del telaio. Processi di fabbricazione modulari sono impiegati lungo tutto il flusso di produzione del veicolo. Dalle sospensioni all’integrazione del gruppo motopropulsore, la sigillatura e la verniciatura, per finire con controlli di qualità e collaudi di fine linea.La divisione Engineering copre l’intera realizzazione del veicolo lungo la fase di assemblaggio e la relativa catena di fornitura. Le competenze sulle singole risorse sono supportate da team di progettazione esperti che sono coinvolti anche nell’industrializzazione e nella gestione del lancio. I servizi offerti includono processi fondamentali, quali l’integrazione del veicolo e le verifiche durante gli stadi iniziali.

 

In aree specifiche possono essere posizionati master, attrezzature e calibri di controllo realizzati all’occorrenza. È disponibile una gamma completa di macchinari, dalla fresatura, foratura e piegatura al taglio col laser. Sono altresì disponibili tecnologie innovative per la prototipazione rapida, inclusa la stampa 3D. È possibile offrire componenti e sistemi per i segmenti di alimentazione, impianto elettrico, illuminazione e prodotti chimici. Tra le specialità sono offerti i macchinari e le attrezzature per stampi e presse.Materiali quali acciaio e prodotti chimici sono resi disponibili tramite i processi commerciali del gruppo stesso. Presso Termini Imerese è possibile eseguire verniciatura, sigillatura e saldatura.

 

 

Vision

 

Blutec ha fatto proprio il paradigma del contract manufacturing. Attraverso questa modalità è possibile declinare l’esperienza sviluppata nei differenti settori dell’automotive con la massima versatilità per soddisfare ogni esigenza:
• Produzione e assemblaggio standard
• Produzione e assemblaggio Complete Knock Down
• Adattamento dei sistemi di produzione per rispondere a necessità specifiche

 

Il secondo aspetto distintivo di Blutec è la vocazione innovativa, orientata verso un modello di ingegnerizzazione full-electric mirato all’efficienza e all’ottimizzazione della produzione.
Nello specifico Blutec è in grado di installare su vetture preesistenti le componenti necessarie a convertirle in auto elettriche – come il gruppo motopropulsore, il sistema di alimentazione elettrico e la batteria – mantenendo al contempo alcuni singoli elementi ausiliari, quali l’alternatore o il servosterzo idraulico. Un programma di riqualificazione che abbatte i costi e i tempi di realizzazione.